Gli ascensori sono sistemi di sollevamento per il trasporto verticale che, utilizzano uno o più pistoni idraulici anche telescopici. La loro funzione è quella di trasportare, per sollevamento o abbassamento, la cabina di un ascensore o piattaforme speciale quando parliamo di sollevamento di carichi anche pesanti, ingombranti o particolari.

Samer con la sua divisione engineering è a disposizione sia dei progettisti che degli architetti per trovare soluzione anche alla realizzazione di progetti di ogni tipo riguardo la progettazione e installazione di ascensori destinati a qualsiasi utilizzo, anche il più complesso, intenso o delicato.

Infatti per poter installare un ascensore, la struttura in cui andrà inserito deve essere adeguata, se non lo è, sarà necessario eseguire interventi specifici per adeguarla. Per questo è indispensabile contattare un professionista, o una ditta specializzata nell’installazione di ascensori: si dovrà prima richiedere un sopralluogo per verificare la fattibilità dell’operazione e, se necessario, intraprendere i lavori di adeguamento dell’area in cui andrà installato l’ascensore.

Solo dopo il sopralluogo del professionista, si potrà avere un’idea più precisa dei prezzi degli ascensori interni, che variano non solo in base al numero di piani che deve raggiungere (2, 3, 4 o più piani), ma anche in base all’entità dei lavori necessari.

Si ma quali sono i tempi di installazione? Prima di tutto, andrà convocata l’assemblea di condominio (se  l’ascensore va installato in un condominio e non in una abitazione privata). Ottenuto il consenso del resto del condominio, il professionista nominato (geometra, architetto o ingegnere) dovrà richiedere un accesso agli atti comunali. Quindi visionerà le vecchie DIA, Permessi di costruire, concessioni edilizie ecc relative alle aree condominiali. Diciamo che, nei piccoli centri, il tutto si esaurisce nel giro di un paio di settimane. Nelle città, almeno un mese.

Per quanto riguarda i tempi della SCIA, dipende molto dalla stesura della pratica e dalla produzione dei disegni da parte del tecnico. Difatti, essendo la SCIA una segnalazione che non necessita di approvazione, ha efficacia dal momento in cui viene depositata.

Direi che per iniziare i lavori, si deve aspettare da 1 a 2 mesi.

Qualsiasi sia la portata o la complessità del progetto di ascensore o montacarichi da realizzare rivolgiti a Samer ascensori e otterrai le risposte e il supporto che ti servono. Contattaci ORA!